In tutte case di tutto il mondo le famiglie sono impegnate a decorare le loro case per Natale. Appendere lucine, accendere candele o decorare un albero. Quest’anno una famiglia di Lexington, nel Kentucky, ha persino ricevuto un bonus sul proprio albero, poiché ha ricevuto in regalo un gufo.
Michele White aveva decorato il proprio albero come al solito e aveva tenuto l’albero nel loro affollato soggiorno per quattro giorni prima di notare il loro piccolo visitatore. “Ho tre cani“, ha detto White ad AP News. “Utilizziamo questa stanza senza sosta: guardiamo la TV; la cucina è proprio qui; nessuna indicazione.“
L’intruso all’interno del loro albero di Natale si rivelò essere un piccolo gufo. Bobby Hayes, un’operaio che stava lavorando al restauro del tappeto nella loro casa, notò che l’albero di Natale iniziava a muoversi mentre collegava alcune apparecchiature.
“ll gufo era letteralmente seduto su una zampa”, ha detto Hayes. “Si è arrampicato ulteriormente sull’albero“, ha aggiunto, “Mi ci sono voluti diversi minuti anche solo per trovarlo.”
Dopo aver scattato alcune foto da mostrare a Michele, Hayes è riuscito a catturare il gufo e a liberarlo sano e salvo all’aperto.
Si ritiene che la civetta sia una civetta orientale (Megascops asio), una specie comune tutto l’anno, che si trova nei boschi e nelle zone suburbane dove utilizza frequentemente le cassette nido. Nonostante il loro nome, secondo la National Audubon Society, il loro richiamo somiglia più a un trillo sommesso o a un nitrito che a uno stridio.
Questo non è certo il primo caso di ospiti misteriosi sugli alberi di Natale. Nel 2020, l’albero di Rockefeller ha ospitato un gufo stuzzicatore (Aegolius acadicus) che aveva viaggiato per oltre 300 chilometri (186 miglia) dalla sua casa a Oneonta, nello Stato di New York.
Mi raccomando fate attenzione a cosa si nasconde nel vostro albero prima di portarlo a casa.