Menu Chiudi

Giornata mondiale dell’ambiente: 5 Giugno 2019

Condividi

La Giornata mondiale dell’ambiente è il più grande evento annuale per un’azione ambientale positiva e si svolge ogni 5 giugno.

Le Nazioni Unite, consapevoli del fatto che la protezione e il miglioramento dell’ambiente umano sono una questione importante che riguarda il benessere delle tutti e lo sviluppo economico in tutto il mondo, hanno scelto il 5 giugno come Giornata mondiale dell’ambiente. La celebrazione di questa giornata ci offre l’opportunità di ampliare le basi per un’opinione illuminata e una condotta responsabile da parte di individui, imprese e comunità nel preservare e migliorare l’ambiente. Da quando questo evento è stato istituito nel 1974, è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale di sensibilizzazione pubblica ampiamente sostenuta in oltre 100 paesi al mondo.

Il tema per la Giornata mondiale dell’ambiente dello scorso anno, ospitato dall’India nel 2018, è stato “Beat Plastic Pollution“, che è stato un invito per tutti noi di riunirci per combattere una delle grandi sfide ambientali del nostro tempo. Il tema invitava tutti a considerare come possiamo apportare cambiamenti nella nostra vita quotidiana per ridurre il pesante fardello dell’inquinamento plastico nei nostri luoghi naturali, nella nostra fauna selvatica e nella nostra salute.

Evento del 2019

La Giornata mondiale dell’ambiente 2019 sarà ospitata dalla Cina, con il tema “Inquinamento atmosferico”. Non possiamo smettere di respirare, ma possiamo fare qualcosa per la qualità dell’aria che respiriamo.

“La Cina sarà un grande padrone di casa per le celebrazioni della Giornata mondiale dell’ambiente 2019″, così il vicedirettore del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP, United Nation Environment Programm) Joyce Msuya, in occasione dell’annuncio. “Il paese ha dimostrato una straordinaria leadership nell’affrontare l’inquinamento atmosferico a livello nazionale. Adesso può incitare un’azione più ampia da parte del mondo intero. L’inquinamento atmosferico è un’emergenza globale che colpisce tutti. La Cina ora guiderà la spinta e stimolerà l’azione globale per salvare milioni di vite “.

Circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico, con circa 4 milioni di questi decessi verificatisi nell’Asia. La Giornata mondiale dell’ambiente 2019 solleciterà governi, industrie, comunità e individui a riunirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi e migliorare la qualità dell’aria nelle città e nelle regioni di tutto il mondo.

Ogni anno ci sono diverse iniziative correlate con questo evento. Puoi cercare tutte le iniziative in corso qui:

Eventi della giornata mondiale dell’ambiente

Alcuni dati sull’inquinamento atmosferico:

  • Il 92% delle persone in tutto il mondo non respira aria pulita
  • L’inquinamento atmosferico costa all’economia globale più di €5 trilioni ogni anno in costi di welfare
  • Si prevede che l’inquinamento da ozono troposferico ridurrà i raccolti delle colture di base del 26% entro il 2030
Video ufficiale del www.worldenvironmentday.global