Menu Chiudi

Robert Downey Jr vuole usare Robot e AI per ripulire il mondo

Condividi

Questa settimana Amazon sarà impegnata nella conferenza del MARS (Machine learning, Automation, Robotics e Space), nella quale una grande varietà di ingegneri ed esperti tecnici mostreranno i vari aspetti di come le innovazioni tecnologiche nell’Intelligenza Artificiale e nella robotica avranno un impatto sulle nostre vite nel futuro.

Le persone presenti all’evento hanno assistito all’annuncio di un ospite inaspettato: l’attore Robert Downey Jr che è salito sul palco la scorsa notte per annunciare la sua Footprint Coalition, una fondazione che mira ad affrontare le sfide dell’inquinamento e della crisi climatica utilizzando soluzioni tecnologiche come l‘intelligenza artificiale e robotica.

Qualcuno deve aver pensate che Robert Downey Jr abbia esagerato ad immedesimarsi nel ruolo di Tony Stark e che il personaggio abbia preso il sopravvento sull’attore. Ma l’iniziativa esposta al congresso di Amazon è fondata su solide basi. Robert Downey Jr ha spiegato da dove nasce la sua idea.

“Recentemente, ero a un tavolo con persone super intelligenti, impressionanti, esperte. Circa sei mesi fa. E qualcuno ha fatto la seguente affermazione:” tra robotica e tecnologia, potremmo probabilmente ripulire il pianeta in modo significativo, se non interamente entro un decennio. Essendo essenzialmente un bambino di 54 anni, ho detto: “Facciamolo! Impegniamoci in questo processo, formiamo una coalizione”. E questo non ha ispirato la reazione che mi aspettavo. “

Robert Downey Jr

Ha detto che la gente lo guardava come se avesse “defecato nella piscina dei bambini” e credevano che, anche se gli ostacoli tecnologici possono essere superati, quelli politici, sociali ed economici non possono farlo. Non si tratta solo di investire in nuove tecnologie, ha osservato, si tratta anche di convincere le aziende e i politici a pensare al di là del profitto e benessere a lungo termine delle persone.

Tuttavia, l’attore crede che la tecnologia possa pulire il pianeta in modo significativo in appena un decennio e per questo ha creato questa associazione The Footprint Coalition che verrà lanciata nell’aprile 2020. Per ora non sappiamo i dettagli dell’operazione che ha intenzione di mettere in campo. Siamo curiosi e fiduciosi che questo possa contribuire al miglioramento dell’ambiente se nel frattempo volete saperne di più potere provare a iscrivervi alla newsletter sul sito ufficiale qui

Footprint Coalition